Stelle Danzanti in un mare di caos

11.01.2025

"La Maturità: Un Nuovo Inizio tra Paure e Opportunità"

Ed eccoci di nuovo in quel periodo dell'anno in cui le pressioni e le paure ci invadono la mente e il cuore, in cui se da una parte l'anno nuovo sprona a creare nuove abitudini e propositi dall'altra ci mette difronte a una serie di cambiamenti e novità nella nostra vita ai quali siamo stati preparati, ma a cui non siamo pronti. Perché è proprio la paura di varcare quella soglia che dice "buona fortuna con il mondo" a tenerci ancorati alle nostre sicurezze, a tutto ciò che ben conosciamo e di cui abbiamo meno paura. Ma per tutti i maturandi che tra poco dovranno varcare la soglia del "loro" mondo, state tranquilli. Vi aspettano un sacco di responsabilità, ma anche un sacco di opportunità, di novità, di visione della vita che fino ad ora non avete mai vissuto. La maturità è solo un tassello di quelle che sono le prove da affrontare nella vita quotidiana, come la patente, gli esami universitari, i colloqui di lavoro. Un susseguirsi di scelte, di prove, di paure da superare. Eppure i 5 anni sono già volati, quanto potrà andar male?
 

"Oltre la Paura: Il Cammino verso un Futuro Possibile"

Ci sono momenti in cui i pensieri ti sopraffanno, come un fiume in piena che non riesci a fermare, e ti senti sempre più schiacciato dal loro peso.Molti di noi provano questo sulla propria pelle quando pensano al futuro. I vari pensieri e le emozioni ti sfiorano la mente, per poi penetrare come una sorta di "promessa". La paura di non realizzare i sogni da bambini, la delusione dei genitori, e quella verso se stessi, sono tra le sensazioni peggiori che possano esistere. Perché ti senti nullo, un puntino insignificante nel mondo, che non sa dove sia il suo posto. Così, a volte, si tende a rinunciare a tutto.E poi, pian piano, quel futuro che avevamo immaginato inizia a disintegrarsi, a poco a poco, fino a non lasciare traccia nella nostra mente in tempesta. La delusione verso se stessi, la paura di non essere all'altezza, la nostalgia dei momenti felici e spensierati, iniziano a diventare sempre più forti, e la guerra con la propria mente comincia.

Ogni giorno, cercando di ritrovare un posto, ma i pensieri non lo permettono; anche essi sono troppi e difficili da "riordinare". Non ti senti più te stesso, perché tutta l'illusione di un futuro radioso sembra svanita; e poi qualcosa cambia: in mezzo a questa tempesta, questa guerra, iniziamo a sentire una forza che non possiamo ignorare, perché è troppo intensa. Forse è la speranza; quella stessa speranza che ci spinge a rialzarci, nonostante tutte le sconfitte e delusioni: ci entra dentro, o forse torna a galla dopo l'inferno e la luce che emana ci permette di continuare a spingere, fino a quando non raggiungeremo il traguardo. Iniziamo a lavorare giorno e notte, la pressione si percepisce a stento, perché quella forza ci ha spinto a diventare invincibili.
Così, a poco a poco, pezzo dopo pezzo, tutto sembra sistemarsi; nulla ci condiziona come prima, e alla fine avremo un futuro che gli altri sogneranno, proprio come l'abbiamo fatto noi!

"Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante."
-Friedrich Nietzsche

A cura di: Luisa Izzo e Martina Legorano. 

© 2024 Liberjournal
. Tutti i diritti riservati .
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia